Programmi

Una varietà di programmi locali e internazionali contribuisce a realizzare la missione del Lay Centre.

Programmi Locali

Il Lay Centre offre una formazione continua per i laici a Roma, con lo scopo di aiutarli a integrare la fede nella loro vita quotidiana. 

Il Lay Centre propone la sua offerta formativa attraverso  il Vincent Pallotti Institute, che prende il nome da un santo che ha dedicato la sua vita alla promozione del ruolo dei laici al servizio della Chiesa e della società. Dalla sua fondazione a oggi, il Lay Centre ha offerto più di 180 programmi locali.

La programmazione annuale del Lay Centre consiste in una serie di eventi incentrati su temi biblici, teologici e spirituali. Durante la Quaresima viene anche offerto un ritiro. I relatori includono prevalentemente professori dalle università pontificie e altri esponenti della Chiesa di Roma. Chiunque partecipi ai programmi offerti dal centro, potrà anche beneficiare del tranquillo ambiente che circonda il Lay Centre, un'oasi nel centro storico di Roma. 

Programmi Internazionali 

Il Lay Centre offre opportunità di ricerca nei campi della teologia, della spiritualità e della storia cristiana ed ecclesiastica a Roma. La nostra programmazione è incentrata sul dialogo e sulla fede. 

I programmi rivolti ai gruppi di fede cristiana si basano sulla tradizione della preghiera liturgica, lo studio accademico, la condivisione e il pellegrinaggio, con tempo e spazio riservati per la riflessione e l'arricchimento spirituale.

Il Lay Centre organizza anche programmi di studio a Roma per partecipanti provenienti da altre tradizioni religiose, esplorando e promuovendo incontri autentici caratterizzati dal dialogo e dalla comprensione reciproca.

Le nostre proposte si declinano in diverse modalità, paziando da programmi studio della durata di un fine settimana a quelli di una settimana intera, progettati  per le università  (studenti universitari, laureati e docenti), per gruppi laici e per esponenti della Chiesa. 

Negli ultimi 20 anni, il Lay Centre ha offerto oltre 220 programmi internazionali che, assieme a quelli locali, hanno servito più di 12.000 persone.

Qui di seguito alcune delle organizzazioni che hanno beneficiato dalla programmazione del Lay Centre: 

  • Ripon College Cuddesdon (Oxford) - Gruppo anglicano inglese ospitato in collaborazione con The Anglican Centre a Roma
  • Marymount University (Virginia) - Spiritualità e salute mentale: il ruolo del Cristianesimo nel promuovere la salute e il benessere 
  • The Russell Berrie Fellowship in Interreligious Dialogue (Rome) - Programma di orientamento
  • FADICA (Fondazioni e Donatori interessati alle attività cattoliche) - In uscita: vivere il Vangelo con gioia. Un seminario e ritiro romano
  • St Mary’s College of California - Seguire le orme dei primi cristiani 
  • Seton Hall University - La filantropia nella tradizione cristiana
  • Seton Hall College of Nursing - Giornata sulla spiritualità e l'assistenza infermieristica
  • Association of Catholic Colleges and Universities -  13° seminario romano annuale
  • DePaul University - Roma e il Cattolicesimo romano; San Francesco d’Assisi e l’eredità francescana a Roma 

 

Per informazioni sui nostri programmi e per registrarsi, contattare info@laycentre.org

 

Rimaniamo in contatto!

Iscriviti alla nostra Newsletter e sarai informato sulle nostre notizie ed eventi

Ho letto l'informativa sulla Privacy e autorizzo The Lay Centre a processare i miei dati personali secondo l'informativa resa ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio